"Una scuola Per tutti"

La proposta progettuale nasce dall'esigenza di includere, all'interno del percorso scolastico, gli alunni che manifestano difficoltà di inserimento, apprendimento o socializzazione. L’IIS “Grazio Cossali” si caratterizza per una larga presenza di studenti stranieri, molti dei quali senza cittadinanza italiana e di recente immigrazione; permangono, inoltre, casi di abbandono scolastico e di insuccesso, spesso causati da mancanza di motivazione degli alunni, che vivono la scuola come un obbligo e non come un’opportunità di crescita. Il progetto “Una scuola per tutti” mira ad ampliare l’offerta formativa con attività differenti da quelle curricolari, ideate come strategie per aprire il contesto scolastico al territorio in orario pomeridiano: un laboratorio attivo di lingua inglese per migliorare la performance comunicativa; un modulo dedicato all'educazione ai diritti umani; un laboratorio artistico finalizzato a conoscere il mondo dell’arte contemporanea; un laboratorio artigianale incentrato sulla riparazione e manutenzione delle biciclette degli alunni; un modulo ideato per il recupero di pc ormai inutilizzabili; un laboratorio teatrale; un modulo incentrato sulla musica. La scuola diviene laboratorio di competenze, nel quale ciascuno può trovare uno spazio e mettersi in gioco.

Allegati:

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Graduatoria.rar)Graduatoria.rarGraduatoria Esperti, Tutor3054 kB
Scarica questo file (Bando_docenti_tutor_PON_Una_scuola_per_tutti.pdf)Bando_docenti_tutor_PON_Una_scuola_per_tutti.pdfAvviso di selezione esperto Tutor408 kB
Scarica questo file (Bando_docenti_esperti_PON_Una_scuola_per_tutti.pdf)Bando_docenti_esperti_PON_Una_scuola_per_tutti.pdfAvviso di selezione Docente Formatore542 kB
Scarica questo file (Disseminazione_PON_Una_scuola_per_tutti.pdf)Disseminazione_PON_Una_scuola_per_tutti.pdfDisseminazione346 kB