Vivi la scuola

La proposta progettuale dell’Istituto si rivela utile soprattutto per gli alunni che faticano ad inserirsi nel contesto scolastico. Una delle cause principali della dispersione, infatti, deve essere ricercata nel disagio sociale e nella mancanza di motivazione con cui le nuove generazioni si trovano a convivere. Tale fenomeno si manifesta soprattutto nei ragazzi con maggiori criticità sia di tipo intellettivo che di tipo socio economico, linguistico e culturale, i quali faticano a trovare nella scuola i supporti di cui hanno bisogno.
In alcuni casi la scuola non è vista come un’opportunità ma come un obbligo e viene affrontata in modo svogliato e disinteressato. Per tale motivo l'istituto 'Cossali' vuole stimolare con tutte le strategie possibili gli alunni a motivarsi, a migliorarsi e a credere in se stessi. Per farlo ritiene necessario coniugare le aspettative dei ragazzi con lavori di realtà e anche creativi in cui essi possano ritrovare qualcosa che conoscono e che li possa avvicinare al mondo del lavoro con la consapevolezza di esserne all’altezza.
Per permettere agli studenti di sperimentare in orario extracurricolare nuove attività alternative e allo stesso tempo in sinergia con la proposta formativa contenuta nel PTOF.

Allegati:

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Circolare_n._172.pdf)Circolare_n._172.pdfAvviso. Prorogato termine iscrizioni300 kB
Scarica questo file (Circolare_n._156.pdf)Circolare_n._156.pdfAvviso agli alunni. Aperte le iscrizione ai moduli PON “Vivi la scuola”.1151 kB
Scarica questo file (Graduatoria Modulo 1 e Modulo 3.rar)Graduatoria Modulo 1 e Modulo 3.rarGraduatoria Esperti239 kB
Scarica questo file (Avviso_Esperto_Esterno.pdf)Avviso_Esperto_Esterno.pdfAvviso di selezione Docente Formatore386 kB
Scarica questo file (Avviso_Tutor.pdf)Avviso_Tutor.pdfAvviso di selezione esperto Tutor6335 kB
Scarica questo file (Avviso_Esperto.pdf)Avviso_Esperto.pdfAvviso di selezione Docente Formatore2780 kB
Scarica questo file (Disseminazione.pdf)Disseminazione.pdf Disseminazione progetto PON autorizzato529 kB