Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

logo pon

Animatore Digitale: prof. Sebastiano Germanà Bozza

Team per l'innovazione: prof. Carlo Scarpello, prof. Dario Tomasoni e prof. Roberto Antonio Cimarrusti

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD):

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), in linea con le priorità e gli obiettivi di processo definiti nel RAV e con le azioni di miglioramento delineate nel Piano di Miglioramento, si illustrano gli interventi programmati nel triennio 2016-2019:

Piano Triennale Attuazione del PNSD 2016-2019.pdf

L’I.I.S. Cossali, nell'anno scolastico 2015/2016, ha concorso:

• ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo. Avviso pubblico rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi” ed è stata, successivamente, autorizzata ad attuare la proposta formativa presentata, che si articola in vari moduli rivolti a Dirigenti scolastici, Personale amministrativo e tecnico, Docenti.

Approfondisci >>>>>>

• al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Realizzazione di ambienti digitali - Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Il progetto è stato valutato.

nell’anno scolastico 2016/2017:

• all’avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di curricoli digitali per lo sviluppo di competenze digitali del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) - Azione #15 “scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali”.

• all'avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) - Azione #24.

• ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico, prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

nell’anno scolastico 2017/2018:

• Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. - Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).- Sottoazione 10.2.2A Competenze di base - Avviso AOODGEFID Prot. n. 1953 del 21/02/2017. - Candidatura N. 38209 del 21/04/2017 - Progetto “L'italiano: una lingua, diverse lingue dalle competenze alla creatività.

Approfondisci >>>>>>

• Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). ObiettivoSpecifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. - Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).- 10.2.2A Competenze di base - Avviso AOODGEFID\ Prot. n. 2669 del 03/03/2017. - Candidatura N. 45223 del 16/05/2017- Progetto “Cossali 2.0 - Pensiero computazionale, creatività digitale e cittadinanza digitale”.

nell’anno scolastico 2018/2019:

• Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020
    Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 e, in quanto coerente Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione Fondo di Rotazione. Avviso pubblico prot. 4396 del 9 marzo 2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Sotto Azione 10.2.1 A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia; Sotto Azione 10.2.2A Competenze di base, seconda edizione. Candidatura N. 1013537 del 22/05/2018. Progetto “SOLIDE BASI PER CRESCERE” - Autorizzazione progetto prot. 20667 del 21/06/2019 - Codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-LO-2019-13.

Approfondisci >>>>>>

Copyright © 2014. I.I.S. "Grazio Cossali" - Orzinuovi - Via Milano, 83 tel. 030/941027 - 030/941220