I PCTO, percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento, (ex alternanza scuola lavoro), sono delle attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario
Costituiscono inoltre una metodologia didattica per offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio, di pratica e di orientamento.
Una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata e attuata dall'istituzione scolastica e formativa, in collaborazione con le organizzazioni, che insieme intervengono per la definizione dei fabbisogni formativi del territorio, la progettazione curriculare, l’erogazione del percorso formativo e la valutazione. Si tratta di “nuova visione” della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e momento applicativo e si basa su una concezione in cui educazione formale, informale ed esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto formativo.
I PCTO costituiscono altresì uno strumento per l’applicazione di una proficua attività didattica tesa alla certificazione di competenze, prima definite e successivamente acquisite, contribuendo a effettuare lo spostamento della stessa attività didattica dall’insegnamento all’apprendimento.
I PCTO vengono definiti ed attuati in conformità a quanto dettato dalle normative vigenti, ed in particolare da:
D.L.vo 15 aprile 2005
"Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53"
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 ( Buona Scuola )
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
LEGGE n.145/2018 comma 784 ( Legge di bilancio 2019 )