orientamentogenitori

ORIENTAMENTO AL COSSALI

INIZIATIVE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Siamo consapevoli che la scelta della scuola superiore di 2° grado è costellata di dubbi, perplessità ed incertezze, sia per gli studenti che per i loro genitori.

I ragazzi sono dibattuti tra i consigli orientativi degli insegnanti e il voler seguire gli amici, le famiglie guardano anche alle prospettive di lavoro future … tutte questioni importanti, che contribuiscono a comporre il complicato puzzle della scelta.

Allo scopo di contribuire a districare questa complicata matassa offriamo la possibilità di:

• valutare le offerte formative dell’Istituto;
  • vivere spazi e ambienti della scuola, visitando aule, laboratori e palestre;
  • incontrare insegnanti e studenti per ascoltare le loro esperienze, porre domande e poter capire quali sono le caratteristiche peculiari dei singoli indirizzi.

Desideriamo aiutare futuri allievi e le loro famiglie a compiere una scelta consapevole, basata sulla conoscenza di sé e dei singoli corsi di studi, così da ridurre a minimo l’insuccesso e rendere sereno il passaggio al nuovo ordine scolastico.

Di seguito presentiamo le iniziative di orientamento che anche quest’anno l’Istituto Cossali di Orzinuovi ha organizzato per permettere agli studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° grado di conoscere l’offerta formativa della Scuola:

• Martedì 19 novembre 2019 alle ore 18 incontro di orientamento per genitori
  • OPEN DAYS durante i quali studenti e genitori saranno accolti dal Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri, e dai docenti referenti dei vari indirizzi per la presentazione dell’Offerta Formativa; a seguire sarà possibile visitare l’Istituto con aule, laboratori e palestre e verranno date informazioni dettagliate sui singoli indirizzi di studi.
    DOMENICA 24 novembre 2019: incontro informativo alle ore 09.30 – chiusura dell’Istituto alle ore 12.00
    SABATO 7 dicembre 2019: incontro informativo alle ore 15.00 - chiusura dell’Istituto alle ore 17.30
    VENERDI' 20 dicembre 2019: incontro informativo alle ore 16.30 - chiusura dell’Istituto alle ore 19.00
  • SPORTELLO ORIENTAMENTO: tutte le settimane a partire dal mese di novembre 2019 la Referente d’Istituto, Prof.ssa Raffaella Baresi, in collaborazione con i colleghi dei singoli indirizzi, riceverà studenti e genitori per dare ulteriori informazioni, chiarire dubbi, far visitare la scuola o semplicemente fornire materiale illustrativo (informazioni sugli orari e prenotazioni al numero 030 941027)
  • STAGE della durata di una mattinata, per permettere al futuro allievo di partecipare ad una giornata di lezione nell’indirizzo scelto. Le settimane di Open Weeks, nelle quali si potrà effettuare la giornata di stage, si svolgeranno da lunedì 9 dicembre 2019 a giovedì 19 dicembre 2019 e da mercoledì 8 gennaio 2020 a sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 8.00 alle ore 13.05. Gli alunni potranno ripetere quest’esperienza anche più di una volta, qualora desiderassero avere informazioni precise su più indirizzi. Le  famiglie potranno rivolgersi direttamente alla segreteria alunni al numero 030/941027 (sig.ra Mariangela Mensi) oppure tramite la segreteria o i referenti per l’orientamento delle propria scuola. Al termine del mini-stage, verrà rilasciato un attestato di frequenza, che servirà anche come giustificazione da portare nelle singole scuole di appartenenza.
  • L’Istituto Cossali parteciperà inoltre al Campus per l’Orientamento, organizzato presso la Scuola Secondaria di 1° grado “G.B.Corniani”,  sabato 23 novembre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il nostro Istituto ha attivato i seguenti corsi:
Ordine liceale

Ordine Tecnico

Ordine Professionale

Istruzione e formazione professionale:

Saremo lieti di presentarci e di accogliere studenti e famiglie,

mostrando loro le peculiarità del Cossali!

I.I.S. "Grazio Cossali"

Licei

Liceo Scientifico - Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane

Tecnici