La Biblioteca Scolastica Enzia Signorelli dell’Istituto “G. Cossali” ha aderito al progetto nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, organizzato dall'Associazione Italiana Editori, reso possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portato avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Tra il 4 e il 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate con l’Istituto, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola.
Le librerie gemellate sono le seguenti:
- Mondadori Point Orzinuovi, via Luigi Einaudi 3, Orzinuovi
- Libreria Chinaski, via Giacomo Matteotti 25, Soncino
- Cartoleria Papiro, via A. De Gasperi, 8/a, Quinzano d’Oglio
Nel pomeriggio di sabato 11 novembre, dalle 15:30 alle 16:30 circa, presso la Libreria Chinaski di Soncino, alcuni studenti della classe II° A LSU promuoveranno l’iniziativa della donazione al pubblico, con il supporto della docente Sara Galli e del bibliotecario Mattia.
Informazioni complete sull’iniziativa al link https://www.ioleggoperche.it/